Tanti auguri a Meryl Streep. Alla scoperta di una delle star di Hollywood: dalle 21 candidature ai Premi Oscar alla sua lotta contro la violenza sulle donne.
ROMA – Tanti auguri a Meryl Streep. L’attrice americana compie 69 anni. Andiamo alla scoperta della star di Hollywood che detiene il record di candidature ai Premi Oscar, ben 21, con un successo da attrice non protagonista e due da attrice protagonista.
Meryl Streep attrice, tutti i film dell’americana
Nata a Summit il 22 giugno del 1949, Meryl Streep da piccola ha iniziato a studiare canto con l’intenzione di diventare soprano. Durante gli anni al Vassar College, l’americana si è avvicinata alla recitazione e nel 1971 è iniziata la sua carriera di attrice dopo essersi laureata alla Yale Drama School.
L’esordio cinematrografico è avvenuto nel 1977 nel film Giulia di Fred Zinnermann anche se il grande successo lo ha avuto l’anno dopo con Il Cacciatore di Michael Cimino, recitando al fianco di Robert De Niro. Nel 1979 ha vinto il suo primo Premio Oscar come attrice non protagonista nel film Kramer contro Kramer. L’attrice si è ripetuta poi nel 1982 e nel 2011 grazie alle sue interpretazioni in La scelta di Sophie e The Iron Lady, diventando una delle poche attrici ad essere nominata ai Premi Oscar per cinque decenni.
Di seguito il video con un tributo a Meryl Streep
https://www.youtube.com/watch?v=JlD2pBFMA-A
Maryl Streep: figli, marito e vita privata
La vita privata di Maryl Streep è stata sempre sotto la luce dei riflettori. L’attrice americana è stata fidanzata due anni con l’attore John Cazale, morto nel 1978 per un cancro ai polmoni. Nello stesso anno ha sposato lo scultore Don Gummer. I due hanno quattro figli: Henry (nato nel 1979), Mamie (nata nel 1983), Grace (nata nel 1986) e Louisa (nata nel 1991).
Da sempre si batte contro la violenza delle donne ed è diventata una delle icone della comunità LGBT.
Cinque curiosità su Meryl Streep
Di seguito cinque notizie curiose su Meryl Streep
• Ha ricevuto 31 candidature ai Golden Globe, vincendo 9 volte.
• Nel 1998 ha ricevuto la stella della Hollywood Walk of fame..
• I suoi personaggi sono il filo conduttore del romanzo Il club di Meryl Streep di Maria March
• Ha ricevuto un dottorato onorario di Belle Arti all’Università di Princeton.
• Nel 2012 ha ricevuto l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino.
Di seguito il video con alcune performance di Meryl Streep
fonte foto copertina https://www.facebook.com/merylstreepforever1/